La terapeuta australiana Maria Sangiorgi di danza e movimento  presenterà per la seconda volta in Italia il suo approccio terapeutico “Embodied Bellydance®”. In questo secondo workshop l’esplorazione continua concentrandosi sulle ripercussioni guaritrici del libero fluire dei movimenti della spina dorsale, compresa la connessione con l’ombelico e la sua natura di espandere attraverso la forma della spirale, e l’energia del modello di stelle marine. Il workshop è rivolto sia a coloro che non hanno mai avuto esperienza di queste forme di movimento, sia a coloro che vogliono approfondire tale pratica.

Il workshop sara` in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.

Embodied Bellydance a il proprie fondamenta nei movimenti circolari ondulatori a spirale del corpo umano e della vita in generale. Nell’ascoltare, assecondare e seguire questi movimenti naturali,queste onde interiori permettiamo loro di espandersi e irradiarsi attraverso l’intero organismo. Embodied Bellydance ti chiama a seguire il ritmo, la canzone, il battito delle percussioni e organizzare il movimento che si trasforma in spirali, cerchi e onde.  Attingendo alle ricche risorse del movimento che la nostra spina dorsale ci offre  esploreremo i movimenti serpentini e inizieremo a esprimere l’antica danza del serpente. Possiamo muoverci come il serpente, abbiamo la possibilità di ispirare i nostri tessuti connettivi, le ossa, i muscoli, gli organi e gli spazi tra loro con la fluidita` e la risonanza dell’acqua che ci scorre dentro.   Trovare questa fluidità naturale libera a tutti i livelli.

Embodied bellydance nasce dall’esplorazione dei fondamentali della danza egiziana e dalla sua profonda e antica saggezza. Tale esplorazione si è evoluta osservando il legame tra la danza e il flusso della vita in forma di spirale. Ingloba  le interconnessioni dell’energia maschile e femminile attraverso le forme della danza e l’armonica correlazione con la musica.  Questa disciplina intesse una storia lungo la spina dorsale che si irradia a partire dall’ombelico verso tutte le parti del corpo. Dalla cultura delle sue origini attinge la gioia e il rispetto per la vita. Embodied Bellydance vi chiede di immergervi nella vostra autenticità. Lavora attraverso l’aspetto fisico, per arrivare a identificare nel movimento la risposta emotiva e usa la danza per collegarsi allo spirito.

Maria Sangiorgi  terapeuta di danza e movimento e` la fondatrice dell’Embodied Bellydance. Ha sviluppato l’Embodied Bellydance durante i suoi 23 anni di insegnamento di danza del ventre e di ricerca nelle pratiche del movimento somatico. Questa pratica è abbracciata in varie parti del mondo da studenti e insegnanti di danza  che desiderano approfondire la conoscenza di sé come un tutto unico attraverso la danza. E` utilizzata da terapeuti della danza movimento che intendono aggiungere nuove competenze al loro bagaglio. In qualità di terapeuta di danza movimento, Maria lavora  in particolare con persone con disabilità fisiche e intellettuali e con donne con problemi di salute mentale. Conduce  gruppi continuativi  di danza  “Risvegliare i cuori”, “SensingFeelingDancing the Chakras” e ritiri intensivi di danza per donne, in Australia, Egitto e Italia. Maria ha recentemente sviluppato una passione per il Continuum.   E` inoltre un’esperta terapeuta di massaggio esoterico.

Il workshop è rivolto sia a coloro che non hanno mai avuto esperienza di queste forme di movimento che a coloro che vorrebbero approfondire tale pratica.  Professionisti,insegnanti di danza e movimento, artisti e terapeuti sono benvenuti. Il workshop è in Inglese con traduzione simultanea in lingua italiana