Gli effetti curativi del movimento della colonna vertebrale quando il flusso e`libero e la connessione con l’ombelico come fonte di movimento direzionalecon Maria Sangiorgi
Siamo giunti a un momento nelle pratiche curative in cui vi è un forte riconoscimento dell’importanza dei sistema fluidi, il sangue, la linfa e il liquido cerebro-spinale. Ho esplorato queste pratiche per 19 anni e negli ultimi 5 ho sviluppato una passione particolare per il flusso cerebro-spinale. C’è molta ricerca ora che supporta che lavorare con i sistemi fluidi funziona non solo sulcorpo fisico attraverso fascia-tessuti connettivi, ma ha anche un grande effetto sulle vie neurali.
Attraverso il movimento e la danzafacilitiamo il cambiamento.
In questo workshop danzeremo i segmenti della colonna vertebrale, ma prima di ballare respireremo, visualizzeremo, coloreremo le immagini e toccheremo la colonna vertebrale. Attraverso questo processo di danza terapeutica esploriamo le sensazioni e le emozioni che nascono dentro di noi che ci aiuteranno a sviluppare tecniche di cura di noi stessi e che a sua volta possono aiutare i nostri pazienti e studenti, se siamo terapeuti o insegnanti .
Uno degli obiettivi di questo workshop attraverso l’esplorazione di sé è quello diespandere il nostro vocabolario e gli strumenti, creando un quadro terapeutico che arrichisca il modo in cui lavoriamo già.
Insieme inoltre attraverso la danza esploreremo la connessione con l’ ombelico e la sua unione con la colonna vertebrale. Lavoreremo con un concetto chiamato ” radiazioni ombelicali” o modello Starfishe e le sue 6 direzioni di movimento.
La ripetizione di questi modelli ci porterà indietro a movimenti uterini e infantili.
In questa esplorazione lavoreremo con i movimenti ondulatori, a spirale e circolari del corpo umano, che riflettono i movimenti della vita e dell’universo in generale. Assecondando questi movimenti naturali, liinvitiamo ad amplificarsi e a irradiarsi atutto l’organismo.
Il mio lavoro si svolge nella cornice della Danza Movimento Terapia arricchita dall’Embodied Bellydance ® un sistema che ho creato, nato dall’ esplorazione dei fondamenti della danza egiziana con la sua antica e profonda saggezza. Il mio lavoro è anche influenzato da anni di lavoro con la ‘Tecnica di Alexander’, il ‘Body-Mind-Centering’ , l’ ‘Ideokinesis’, il metodo ‘Feldenkrais’, il ‘ Movimento Autentico’ e recentemente il ‘Continuum Movement’.
Ho una particolare curiosità per la connessione tra la danza e il flusso a spirale della natura e dell’universo e l’ interconnessione di energia maschile e femminile che si forma nella relazione armonica con la musica.